Paul Gauguin (1897)
“Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”
è un testamento spirituale dell’artista che dipinse il ciclo della vita ambientandolo all’interno di un paradiso polinesiano.
Risponderei in questo modo:
“una mirabile orchestra dove ognuno suona la sua parte per realizzare l’armonia della salute”.
Noi siamo costituiti da un network informatico, perfettamente sincrono di cellule che comunicano tutte fra di loro e da una matrice extracellulare dove le stesse cellule vivono
Il corpo umano è un insieme altamente organizzato e specializzato di cellule: (si stimano circa 200 tipologie di cellule diverse per un totale di circa 100 mila miliardi di cellule). Qui non è la sede ma potremmo tranquillamente dire che siamo costituiti di un numero ancora maggiore di batteri, virus, miceti, ecc., che convivono tutti insieme denominato: “OLOBIONTE”
Ogni cellula è una piccola città:
La salute e la malattia dipendono dai giusti rapporti tra le sostanze che nutrono e che preparano i milioni di cellule che compongono il nostro corpo e la matrice extracellulare.
Siccome lo scopo dell’organismo è quello di mantenersi vivo, integro, sano ed energetico, occorre che sia le cellule, sia la matrice extracellulare, siano nei giusti rapporti elettrobiochimici; questo è riconducibile sopratutto ad un “sano e corretto stile di vita”, che diventa un fattore determinante. A mio avviso esiste come fattore della salute quello che si definisce:
“Il triangolo della salute”: che altro non è che la relazione tra Mente/Emozioni, Metabolismo/Cibo e Postura/Movimento.
Ogni essere vivente fin dalla nascita ha una propria costituzione che unita alle influenze ambientali lo caratterizza e lo rende un unico ed irripetibile individuo. Questo è di fatto il concetto di “Terreno” di importanza fondamentale nella “Medicina Biologica Integrata” che raccogliendo in sé la sintesi dinamica della “diatesi” e della “costituzione” individuale, rappresenta il complesso delle caratteristiche psicologiche, metaboliche, fisiologiche della persona, così come si estrinsecano nell’interazione casuale tra informazione genetica e influssi ambientali esterni.
Le predisposizioni costituzionali e i condizionamenti ambientali, in positivo o in negativo, interagiscono e modificano la nostra Forza Vitale; per semplificare il discorso chiameremo con il termine di “Energia Vitale o Qi” questo “bagaglio” in parte innato ed in parte acquisito presente in ogni essere vivente.
“Ogni bravo contadino per far crescere in modo ottimale le sue coltivazioni e godere di un buon raccolto è consapevole di quanto sia importante poter beneficiare di un “terreno” favorevole e adatto per le sue colture.
Più si attrezzerà per migliorare la qualità del terreno e maggiori saranno le probabilità di ottenere buoni e abbondanti frutti”.
Cerchiamo di rappresentare questo “semplice” ma allo stesso tempo “complicato” concetto all’organismo umano.
Una vita sana è una vita semplice:
è nutrirsi di cibi naturali e non delle «metamorfosi» industriali dei cibi;
Ma allo stesso tempo è complicatissima perchè:
“Ciò avviene perché esiste un disequilibrio nel corpo ed una condizione di debolezza del sistema immunitario”. Se il corpo fosse in equilibrio, ovvero in stato di omeostasi, e il sistema immunitario fosse integro, non si manifesterebbero mai i sintomi di infezioni virali e o batteriche o altre patologie.
Le tossine attaccano l’organismo e quando:
Quando le tossine riescono ad aggredire l’organismo “Noi ci ammaliamo”
In conclusione ogni malattia deriva da uno o dalla combinazione dei seguenti fattori:
A tale scopo è indispensabile conoscere quali sono i principi di riferimento per mantenere la corretta fisiologia del nostro organismo.
In sostanza “La Dimensione Biologica dell’Uomo si integra con la sua Dimensione Mentale e Sociale”, aspetti sui quali ci si costruisce la propria identità. Tanto più i suoi comportamenti e i suoi stati d’animo saranno in sintonia con i suoi veri bisogni, tanto più potrà mantenere una condizione di salute e benessere.